Gomme invernali, ancora pochi giorni per sostituirle.
Anche quest’anno la data da ricordarsi per passare in officina e sostituire gli pneumatici estivi con gli invernali è il 15 novembre. Una data che segna di fatto il via alla stagione invernale sulle strade. La legge dispone infatti che tra il 15 novembre e il 15 aprile le auto siano equipaggiate con catene a bordo o con “pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio”. Oltre a fattori di sicurezza individuale e sulle strade, è bene tenere a mente che, in caso venga sorpreso a circolare senza pneumatici invernali o dispositivi (catene) l’automobilista è passibile di multa da 41 a 168 euro nei centri abitati e da 84 a 335 euro se percorre strade extraurbane e autostrade. E sono inoltre previste sanzioni aggiuntive in caso di recidiva. È bene dunque non perdere tempo e affrettarsi al cambio.
Cosa c’è da sapere sugli pneumatici invernali?
Sul tempo di vita delle gomme invernali ci sono varie scuole di pensiero e vari fattori legati all’usura stessa degli pneumatici. Tutti sostanzialmente concordano che le gomme da neve possano percorrere da minimo di 20mila ad un massimo di 40mila chilometri. Termine oltre il quale è bene cambiarle.
Gli pneumatici 4 stagioni sono consigliati?
Il cambio gomme due volte all’anno può diventare un costo, ragione per cui alcuni scelgono gli pneumatici 4 stagioni. Questi ultimi hanno una durata inferiore di circa il 10-15% rispetto a pneumatici stagionali specifici, poiché si consumano più rapidamente durante la stagione estiva. Gli pneumatici 4 stagioni sono consigliati per coloro che percorrono pochi chilometri all’anno, tra i 10 e i 15mila indicativamente. Oltre tali percorrenze è sempre meglio optare per il cambio stagionale. Per chi utilizza le gomme 4 stagioni (dette anche All Season) si consiglia di verificare che sulla spalla della gomma via sia scritto M+S (Mud & Snow) e un codice di velocità uguale o superiore a quello riportato sulla carta di circolazione.
A chi rivolgersi per un parere e consiglio?
Sicuramente il vostro gommista è la persona più esperta in assoluto, essendo il professionista dedicato allo specifico mondo delle gomme. Ma c’è anche una novità e si chiama APPYCAR. Una App semplice, intuitiva e gratuita. Si scarica da Play Store e Apple Store e, al suo interno, esiste un’area chiamata IL MIO GARAGE. Quest’area è un formidabile promemoria per tutto quanto riguarda la vostra auto, dal cambio gomme al bollino blu, dall’assicurazione RCauto alle revisioni. Oltre a notizie, servizio SOS, e la possibilità di dialogare via telefonino con la Carrozzeria EcoExpress di vostra fiducia.
Cosa aspetti? Scarica APPYCAR.
Commenti recenti