Amichevole spesso ma non sempre. Essere amichevoli è un auspicio, in caso di incidente stradale, essendo stati tutti testimoni di qualche animo un po’ surriscaldato post incidente. Eppure, mantenere la calma e la serenità può davvero risultare molto utile, anche in termini economici. Qui di seguito leggerai alcuni consigli e cose da sapere e tenere a mente.
CONSTATAZIONE AMICHEVOLE, CHE COS’È?
La constatazione amichevole, in sigla C.A.I., ha sostituito quella che un tempo era la CID (Convenzione per l’Indennizzo Diretto). È un documento, previsto dalla legge in caso di incidente, che va compilato in tutte le sue parti e quindi firmato dai conducenti dei veicoli coinvolti. Il Modulo Blu, come si chiama in gergo, è bene che sia compilato in tutti i campi: più è completo e più potremo velocizzare la procedura di liquidazione dei danni.
LA PRIMA COSA DA FARE E’ BADARE ALLA SICUREZZA
Lo facciamo tutti. Appena fatto l’incidente, scendiamo dalla macchina e controlliamo lo stato della carrozzeria, del motore o del radiatore. In realtà la prima cosa da fare è verificare la sicurezza di tutti. Verificare cioè che non ci siano feriti nelle macchine coinvolte o sulla strada, verificare di non ostruire il traffico regolare. Per questo è sempre consigliato il mettersi in sicurezza e indossare il gilet ad alta visibilità. E ancora una volta, restare calmi e prima ancora di mettersi a telefonare all’assicuratore o ai parenti, iniziare un dialogo con l’altro conducente.
SECONDA COSA, COMPILARE LA CAI CON CALMA E ATTENZIONE
Una volta appurato che la situazione è sotto controllo, si propone all’altro conducente di compilare insieme la constatazione amichevole. Un documento che non va considerato come un optional ma come un passaggio fondamentale per la successiva gestione del sinistro. Se l’altro conducente non intende procedere con la CAI e propone una soluzione amicale, è importante acquisire almeno le generalità, numero di targa e telefono della persona interessata. Inoltre, è sempre bene scattare alcune foto delle macchine coinvolte e accertarsi della presenza di eventuali testimoni. Ricorda: se l’altro conducente non intende compilare la constatazione amichevole, è comunque tuo diritto farlo. Compila quindi il modulo inserendo il numero di targa dell’altra vettura.
TERZO, PERCHE’ CONVIENE COMPILARE IN MODO COMPLETO
Come già scritto sopra, una Constatazione Amichevole ben compilata è un ottimo viatico per una soluzione rapida del sinistro e una liquidazione dei danni più veloce. Una compilazione scorretta potrebbe allungare i tempi dei risarcimenti e complicare la perizia. Il Modello CAI è composto da 4 fogli, ma attenzione: solo il primo va compilato (vedi foto).
Il modulo è formato da tre colonne. Le due laterali, in colori azzurro e giallo, vanno compilate con i dati anagrafici dei conducenti, i dati delle auto coinvolte e le compagnie assicurative. Al centro vedi la colonna in colore bianco: questo spazio serve per trascrivere le circostanze dell’incidente, anche in modo grafico, oltre alle firme dei due conducenti coinvolti. Attenzione: non dimenticare di compilare la parte superiore! È in questo spazio che vanno inserite le informazioni su data, orario, luogo dell’incidente, e sull’eventuale presenza di feriti e altri veicoli coinvolti. Occorre compilare un solo modulo se le macchine coinvolte sono due, nel caso di 3 veicoli va compilato anche un secondo modulo e così via.
QUARTO, COMPILA LA C.A.I. NELLA TUA CARROZZERIA DI FIDUCIA
Poiché la CAI è un tuo diritto, con o senza il consenso dell’altra parte, potrai compilarla direttamente nella tua carrozzeria di fiducia. Ricordati di avere con te il numero di targa dell’altra macchina coinvolta. Compilarla in carrozzeria è anche evitare di fare quegli errori dati dalla confusione del momento, è avere una mano esperta che ti guida nella compilazione, che scioglie i tuoi dubbi. Potrai indicare eventuali danni materiali a un terzo veicolo o a marciapiedi e recinzioni, potrai indicare la presenza di eventuali testimoni, potrai verificare che l’altra vettura sia davvero assicurata collegandoti al portale apposito.
Firmare la CAI è un obbligo, ma non significa assumersi la responsabilità del sinistro: la firma da parte di entrambi i conducenti libera dall’obbligo di legge di denunciare il sinistro e consente, nel caso venga firmata da entrambi i conducenti, una più veloce liquidazione dei danni. La CAI compilata deve essere consegnata o alla propria assicurazione o alla carrozzeria che, entro 3 giorni dal sinistro, apre la pratica con l’assicurazione.
APPYCAR PUO’ DARTI UNA GROSSA MANO, LO SAPEVI?
Appycar è l’applicazione per telefonini completamente gratuita che aiuta gli automobilisti in caso di bisogno. In due modi molto concreti. Scaricando Appycar troverete una guida completa alla compilazione della CAI in caso di sinistro. Verrete guidati passo a passo, così da evitare errori o disattenzioni.
Inoltre, grazie a un sistema di geolocalizzazione, Appycar consente all’automobilista di chiamare direttamente il soccorso stradale, individuando la carrozzeria più vicina. Comodo no?
E non è tutto: le carrozzerie della Rete EcoExpress Carrozzeria Veloce, specializzate nella riparazione rapida di danni piccoli e medi senza pezzi di ricambio, e quindi molto più convenienti, sono pronte a farti un preventivo gratuito della riparazione.
Commenti recenti